Registration is disabled[textdomain=listeo_core;]
L’aceto è un detergente molto apprezzato da chi desidera una casa pulita in modo green!
Basta mescolare una parte di aceto e una parte di acqua per ottenere un ottimo detergente, che non andrà a intaccare le nostre pareti. Per eliminare le tracce di muffa, spruzza il prodotto direttamente sulla macchia e lascia agire una decina di minuti. Successivamente, pulisci con un panno di cotone asciutto.
È sempre consigliabile lasciare arieggiare la stanza per un paio d’ore, per disperdere l’odore forte dell’aceto e far asciugare l’umidità dalla parete trattata (non vogliamo che la muffa ritorni subito, no?).
L’aceto di vino è uno dei migliori prodotti per togliere la muffa dalle pareti, e non solo! Può essere utilizzato anche sui mobili, per una pulizia assoluta.
Uno dei metodi classici per eliminare la muffa dai muri è l’acqua ossigenata.
È un antimuffa molto apprezzato a causa dell’assenza di odore, ma bisogna usarlo con cautela. Sarebbe infatti consigliabile non utilizzare l’acqua ossigenata in presenza di parti metalliche, poiché questa sostanza rischia di corroderle e farle ossidare!
Consigliamo di diluire una parte di acqua ossigenata in quattro parti d’acqua, e poi di versare la soluzione in un flacone con vaporizzatore. Basta spruzzare questa soluzione direttamente sul muro dove c’è la muffa e successivamente passare un panno per pulire e asciugare la zona.
Qualche goccia di Tea Tree Oil insieme a sale grosso e bicarbonato in parti uguali, crea una pasta che può rimuovere anche la muffa più ostinata. Questo rimedio naturale è ideale per macchie vecchie e ostinate. Basterà applicare con movimenti circolari per trattare la zona interessata. Attenzione però: troppa pressione potrebbe graffiare l’intonaco, quindi meglio procedere con gesti morbidi, testando prima la resistenza della pittura su una zona più piccola o nascosta del muro
Il bicarbonato vanta straordinaria proprietà disinfettanti, ed è utilizzato da sempre per assicurare la perfetta pulizia e disinfezione della casa. Ed è anche un valido rimedio per sbarazzarsi della muffa!
Sciolto nell’acqua, magari insieme al sale, crea un ottimo antimuffa da spruzzare sul muro. Lascia agire la soluzione per un’ora e poi utilizza una spazzola per rimuovere tutti i residui delle macchie.
Puoi utilizzare questo rimedio anche per prevenire la muffa! Spruzzalo sulle zone del muro più a rischio di ricomparsa, lascia agire e asciuga con un panno. Non dimenticare di far prendere aria alla stanza così che si asciughi tutto alla perfezione! Ricorda, l’umidità è nemica della nostra lotta alla muffa!
Purtroppo la muffa è un nemico ostinato, e non sempre i rimedi fai-da-te sono sufficienti. Gli antimuffa più aggressivi sono un azzardo, poiché rischiano di creare danni alle pareti, rovinando la pittura e lasciando più danni di prima.
Ecco perché una scelta saggia per cancellare la muffa dai muri è quella di affidarsi a un’impresa di pulizia specializzata.
Una squadra efficiente e preparata saprà scegliere un detergente adatto e non aggressivo, aiutandoti a eliminare le muffe e preservare il colore dei muri di casa. Sono, inoltre, disponibili molti trattamenti professionali che aiutano a contrastare la ricomparsa delle muffe!
Se stai cercando un’impresa di pulizie che ti aiuti a eliminare per sempre la muffa dai muri, cercala su Espertitalia! La nostra piattaforma ti aiuterà a selezionare una ditta di fiducia, vicino a te.