Registration is disabled[textdomain=listeo_core;]
Il dolore lombare è un indolenzimento della parte inferiore della schiena. Si tratta di un sintomo molto comune e può avere cause differenti; spesso è associato a un infortunio dei legamenti o delle fasce muscolari.
Oltre al dolore, chi soffre di mal di schiena lombare potrebbe avere altri sintomi, come rigidità nei movimenti o una sensazione di formicolio. Queste sensazioni variano a seconda della causa scatenante del dolore.
Come abbiamo detto, le cause del dolore lombare possono essere molteplici, e solo uno specialista può fare luce sul singolo caso. Ci sono però delle cause ricorrenti, che andiamo a illustrare.
Una postura sbagliata può dare origine al mal di schiena lombare quando provoca un’infiammazione della zona interessata.
Anche i movimenti errati possono essere una causa scatenante. Il ripetuto sollevamento di pesi, particolarmente se fatto con una tecnica sbagliata, può facilmente portare mal di schiena, specialmente nella zona lombare.
In questi casi, e quando il mal di schiena non si presenta in maniera ricorrente, è possibile contrastare il dolore con relativa facilità.
Il riposo è fondamentale, ma è importante capire di quale tipo di riposo abbiamo bisogno.
Se il mal di schiena è subentrato in seguito a un infortunio muscolare, per esempio, il riposo assoluto delle zone coinvolte permette al corpo di rigenerarsi. Ma l’immobilità assoluta è nemica della schiena!
È consigliabile quello che si definisce “riposo attivo”. Quindi sì al mantenersi in movimento, ma evitando attività come il sollevamento di carichi pesanti, o anche movimenti rapidi e/o innaturali per la schiena.
Un altro rimedio per il mal di schiena, e di certo un’ottima prevenzione, è curare la propria postura.
La postura corretta, in piedi o da seduti, può essere allenata, fino a diventare naturale.
Parlando di allenamenti, attenzione agli esercizi per alleviare il mal di schiena lombare. Un esercizio eseguito in maniera scorretta può peggiorare il problema. Inoltre, è necessario essere certi della causa scatenante del mal di schiena prima di scegliere un allenamento.
Un professionista della salute saprà consigliarti in merito alle posizioni e agli esercizi da eseguire per trovare immediato sollievo e non peggiorare la situazione.
Non esiste una risposta univoca. È possibile, comunque, che la posizione assunta nel riposo vada a incidere su qualche lesione già presente. Anche un materasso troppo morbido può andare a incidere molto negativamente sulla salute della schiena e sulla qualità del sonno, poiché non fornisce adeguato supporto alla spina dorsale.
Se il mal di schiena lombare è ricorrente, può essere spia di qualche patologia. È opportuno quindi rivolgersi a un fisioterapista oppure a un posturologo, e descrivere accuratamente in quale posizione inizia il dolore e come si irradia, poiché può essere un dato utile per l’anamnesi.
Per trovare il professionista della salute più adatto alle tue esigenze, effettua la tua ricerca su Espertitalia. Ricorda: chi cerca qui, trova!